Cerca una ricetta

Coscia di agnello ripiena al forno

Coscia di agnello ripiena al forno
  • Tempo:3 ore circa
  • Ricetta per:6 persone
  • Difficoltà:Difficoltà RicettaDifficoltà RicettaDifficoltà RicettaDifficoltà Ricetta
  • Voto:Voto RicettaVoto RicettaVoto Ricetta
  • Visualizzazioni:72

Ingredienti

700 gr di cosciotto d'agnello disossato
150 gr di Mortadella
1 Uovo
150 gr di mollica Pane
Grana
Pecorino
Salvia
Aglio
Olio
Aceto

Preparazione ricetta

Comprate 700 grammi di cosciotto di agnello disossato. Mescolate 2 cucchiai di olio con l'aceto e con una spolverata di pepe. Praticate all'esterno del cosciotto dei tagli non troppo profondi. In questo modo il condimento penetra meglio e la carne diventa più saporita. Ungete la coscia con il condimento all'esterno e all'interno. Lasciate riposare la carne 60 minuti fuori dal frigo e intanto preparate il ripieno.

Sbriciolate grossolanamente la mollica di pane in una ciotola. Sbattete l'uovo, versatelo nella ciotola, schiacciate la mollica con una forchetta. Sbucciate l'aglio, lavate e asciugate la salvia. Tritateli insieme alla mortadella con un coltello o con la mezzaluna. Amalgamate il trito, la mollica e i formaggi, pepate. Assaggiate il ripieno e, se occorre, unite un pizzico di sale.

Ora allargate il cosciotto sul piano di lavoro. Appoggiate il ripieno nel centro formando una specie di salsicciotto. Arrotolate la carne in modo che la farcitura rimanga all'interno. Richiudete la carne e legatela con lo spago da cucina. Dovete formare un arrosto arrotolato che termina a un estremità con un pezzo di osso.

Scaldate il forno a 160° C. Scaldate l'olio rimasto a fuoco vivo, senza farlo fumare, in un tegame che possa andare anche in forno e contenga comodamente il pezzo di agnello. Insaporitevi la carne 5 minuti voltandola spesso con due cucchiai per farla colorire da tutte le parti. Salate, pepate, mettete il tegame in forno.

Cuocete la carne 50 minuti bagnandola di tanto in tanto con poco vino. Per una cottura più uniforme girare la carne 3-4 volte irrorandola ogni volta con il sugo che si è formato sul fondo del tegame. Alzate il forno a 220°, cuocete ancora 10 minuti.

Togliete l'agnello dalla teglia, avvolgetelo in un foglio di carta di alluminio. Fatelo riposare 10 minuti tenendolo appoggiato allo sportello o nella parte meno calda del forno spento. Tagliate il cosciotto parzialmente a fette. Tagliatene solo 4-5. Sistemate la carne sul piatto da portata, cospargete con il fondo di cottura, servite subito.

Coscia di agnello ripiena al forno

Dai un voto a questa ricetta

  • Pessima
  • Così così
  • Buona
  • Ottima
  • Eccellente

Commenta questa ricetta

Tuo Nome:
Tua Email:
Il tuo indirizzo e-mail NON verrà pubblicato
Messaggio:

Commenti alla ricetta

    Nessun commento per questa ricetta...

Sfoglia il Menu
Sfoglia il Ricettario
Tags
Ogni settimana le migliori ricette direttamente nella tua caselle di posta!
Iscriviti!
Seguici su Facebook!
Top ricette in Secondi Piatti
Nuove ricette in Secondi Piatti