Risotto con zucchine
![]() |
|
Ingredienti
300g di riso superfino
350g di zucchine con il fiore
70g di burro
1 scalogno
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 litro di brodo di carne
1/2 bustina di zafferano
3 cucchiai di grana grattuggiato
sale
pepe
Preparazione ricetta
1- Tagliate i fiori delle zucchine, apriteli, privateli dei gambi e dei pistilli, lavateli, asciugateli e tagliateli a listarelle. Spuntate le zucchine, lavatele, aciugatele e tagliatele a cubetti.
2- Sbucciate la cipolla, lavatela, tritatela e mettetela in una pentola da risotto dove avrete fatto sciogliere 20g di burro. Fate appassire la cipolla senza lasciarla colorire quindi unitevi il riso.
3- Fate insaporire per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, bagnate con il vino bianco, lasciatelo sfumare e continuate la cottura per 15/18 minuti, allungando di tanto in tanto con il brodo bollente.
4- Nel frattempo, sbucciate lo scalogno, lavatelo, tritatelo e fatelo imbiondire in un tegame con 20g di burro. Fatto ciò, unitevi le zucchine a dadini, lasciatele rosolare per tre minuti, quindi aggiungete i fiori di zucca, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere altri 2/3 minuti a fuoco moderato.
5- Quando mancherà un minuto al termine di cottura del risotto, unitevi le zucchine ed i suoi fiori, mescolate delicatamente e portate a cottura. Spegnete la fiamma, aggiungete il burro rimasto ed il formaggio grattuggiato, mescolate e lasciate riposare per un paio di minuti.
Dai un voto a questa ricetta
- Pessima
- Così così
- Buona
- Ottima
- Eccellente
1)far appassre lo scalogno nel burro. 2) far tostare il riso3)mettere mezzo bicchiere abbondante di vino e farlo ritirare4) mettere un po di parmiggiano ed amalgamare5 procedi poi come ti pare per portare a cottura il riso con le zucchine da mettere dentro quando ritieni giusto. Questa base per risotti vine seguita da almeno 40 anni!!! accetto comunque consigliciao. vito