Timballo di bucatini alle melanzane

MilleRicette.it
  • Tempo:3 h
  • Ricetta per:6 persone
  • Difficoltà:Difficoltà RicettaDifficoltà RicettaDifficoltà Ricetta
  • Voto:Voto RicettaVoto RicettaVoto RicettaVoto RicettaVoto Ricetta
  • Visualizzazioni:6.182

Ingredienti

per il timballo:
300g di farina
150g di burro
1 uovo
sale

per il ripieno:
300g di bucatini
200g di polpa di pomodoro
80g di parmigiano
30g di burro
2 grosse melanzane
1 spicchio d'aglio
qualche fogliolina di basilico
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione ricetta

1- Impastate la farina con il burro, l'uovo, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua fredda. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ma cercando di lavorarlo il meno possibile. Mettete la pasta ottenuta a riposare nella parte meno fredda del frigorifero per 30 minuti.

2- Accendete il forno a calore medio ed imburrate uno stampo. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta aiutandovi con il mattarello, fino ad ottenere un foglio dello spessore di pochi millimetri, usatela per foderare lo stampo, bucherellatela con una forchetta, ritagliate la pasta in eccedenza, rimpastatela e create il coperchio per lo stampo. Mettete il tutto in forno, fate cuocere evitando di far colorire la pasta.

3- Nel frattempo, lavate ed asciugate le melanzane, tagliatele a filetti e fatele friggere in abbondante olio bollente, scolatele, adagiatele su della carta assorbente da cucina e salatele.

4- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela a bollore, salatela e cuocetevi la pasta.

5- Nel mentre, in un tegame fate soffriggere nell'olio uno spicchio d'aglio, schiacciatelo ed eliminatelo, unitevi la polpa di pomodoro, le foglioline di basilico, regolate di sale e fate cuocere a fuoco moderato sino a quando non si sarà addensata.

6- Scolate la pasta ancora al dente, conditela con il sughetto di pomodoro, 30g di burro ed il formaggio grattuggiato. Amalgamate bene il tutto.

7- Versate un terzo dei bucatini nel timballo, coprite con uno strato di melanzane fritte, formate poi un altro strato di bucatini, uno di melanzane ed infine create un ultimo strato con i bucatini. Chiudete il tutto con il coperchio di pasta del timballo che avete precedentemente preparato, passate in forno per qualche minuto e servite.

Dai un voto a questa ricetta

  • Pessima
  • Così così
  • Buona
  • Ottima
  • Eccellente

Commenti alla ricetta

Ricette correlate
Diventa uno dei nostri chef!

Sei un cuoco? un appassionato di cucina? o semplicemente un buon gustaio? collabora al nostro ricettario on-line e promuovi la tua immagine in Rete!

Invia candidatura!