Crepes con zucchine, patate e provola

Crepes con zucchine, patate e provola
  • Tempo:1h e 30 min. circa
  • Ricetta per:4 persone
  • Difficoltà:Difficoltà RicettaDifficoltà RicettaDifficoltà Ricetta
  • Voto:Voto RicettaVoto RicettaVoto RicettaVoto Ricetta
  • Visualizzazioni:8.185

Ingredienti

Per le crepes (col padellino da 20 cm ne ho ottenute 13):

333 gr di latte
166 gr di farina
2 uova
Sale
Una noce di burro

Per il ripieno:

500 gr di zucchine
200 gr di patate
50 gr di provola
1/2 cipolla dorata
1/2 bicchiere di latte
40 gr di parmigiano o grana grattugiato
Olio extravergine d'oliva
Sale
Aromi per patate Ariosto

Per gratinare:

1/2 bicchiere di latte
20 gr di burro
50 gr di provola
20 gr di parmigiano o grana grattugiato

Preparazione ricetta

Per le crepes:

In una ciotola sbattere le uova con il sale. Unire metà della farina e metà del latte e sbattere con una frusta per eliminare i grumi, unire il resto fino ad ottenere una pastella liscia. Coprire con pellicola trasparente e far riposare il composto in frigorifero per circa un'ora. Ungere un padellino, versare un pò di pastella per volta, roteare il padellino in modo che l'impasto si distribuisca bene, aspettare che si dori e girare la crepe. Disporre le crepes ottenute una sopra l'altra.

Per il ripieno:

Pelare le patate e grattugiarle. Lavare, spuntare le zucchine e grattugiare anch'esse. In una padella antiaderente versare un giro d'olio, far appassire la cipolla tritata finemente e poi unire zucchine e patate. Regolare di sale e di aromi, unire il latte e lasciar cuocere per circa 8 minuti a fiamma regolare, in modo tale che possano ammorbirsi. Lasciarle intiepidire e poi unire il formaggio grattugiato e la provola precedentemente tagliata a cubetti.

Per l'assemblamento:

Disporre un paio di cucchiaiate di ripieno sull'estremità di ogni crepes, piegare i bordi verso l'interno e arrotolare formando dei mini cannelloni. Disporli in una pirofila uno accanto all'altra (ne ho usata una 25x25 cm). Versare il latte sulla superficie (contribuirà a rendere morbide le crepes dato che manca la besciamella), versare i dadini di provola, spolverare col formaggio grattugiato e terminare con fiocchetti di burro. Gratinare al centro del forno a 200°C per circa 15 minuti o fino a doratura.

Lasciar intiepidire e poi servire tagliando una delle due estremità, in modo tale da rendere visibile il ripieno (tanto lo scarto sarà pochissimo).

Questa ricetta è pubblicata, secondo quanto disposto dall'autore, con licenza Creative Commons BY 2.5
Crepes con zucchine, patate e provola

Dai un voto a questa ricetta

  • Pessima
  • Così così
  • Buona
  • Ottima
  • Eccellente

Commenti alla ricetta

  • Autore: Dina - 22/04/2014

    Ho provato la ricetta su indicazione di mia figlia che l'aveva già provata,il risultato e' stato ottimo,i commensali hanno lodato il gusto delicato della ricetta

Ricette correlate
Diventa uno dei nostri chef!

Sei un cuoco? un appassionato di cucina? o semplicemente un buon gustaio? collabora al nostro ricettario on-line e promuovi la tua immagine in Rete!

Invia candidatura!